Settimana della Poesia 2024: Versi e Melodie a Ceglie Messapica

Un'immersione nella bellezza poetica tra tradizione e contemporaneità

È stato pubblicato il programma delle iniziative e degli appuntamenti previsti per l’edizione 2024 della Settimana della Poesia di primavera. Un programma partecipato, con tante collaborazioni e sinergie tra amministrazione comunale – assessorato alla cultura, diverse realtà del territorio, Sistema Gusto d’Arte e poeti locali, cegliesi e pugliesi.
Si partirà giovedì 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, con l’iniziativa social “Tempestiamo Facebook di versi poetici”. Pertanto nell’intera giornata del 21, ad intervalli cadenzati, sui profili ufficiali del Comune di Ceglie Messapica e del Sistema Gusto d’Arte, tempesteremo Facebook di poesie dei nostri due illustri poeti non più in vita (Pietro Gatti e Rita Santoro Mastantuono) e di alcuni altri poeti. Versi sparsi, con temi vari, per solleticare la curiosità di chi legge e celebrare in questa particolare giornata l’importanza che la poesia ha nella letteratura e nelle nostre vite.
Sabato 23, alle ore 18.30, al Castello Ducale, Reading Poetico sul tema “Rime dialettali e rime sparse…” con la partecipazione di diversi poeti pugliesi, a cura dell’Associazione Poesis Kailía.
La Settimana si concluderà Domenica 24 marzo, dalle ore 11.30 alle 12.30, sempre al Castello Ducale, con l’appuntamento culturale “Parole e Musica”. Si tratta di una iniziativa che coniuga due momenti, il “Mercatino Musicale” (evento promosso e curato dalla pianista francese Anne Thomas) e “Le parole di …” (evento poetico-culturale per conoscere e valorizzare liberamente i versi di poeti noti e meno noti.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che amano la poesia, scrivono versi o adorano leggerli), a cura dell’Associazione Ceglie nel Cuore.
Un ricco calendario, quindi, per tutti i gusti. Buona Primavera poetica alla nostra bellissima Ceglie Messapica.
L’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana
Il Sindaco Angelo Palmisano