Al via il progetto di destagionalizzazione turistica del territorio del SAC – La via Traiana con i primi appuntamenti al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.
L’obiettivo che si intende perseguire in questa fase è quello della destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la messa in campo di un’offerta turistico culturale in grado di valorizzare gli attrattori culturali che fanno parte del sistema durante tutti i periodi dell’anno attraverso la realizzazione di nuove attività ed un allestimento tecnologico innovativo.
L’attività didattico-esperienziale prende avvio all’interno della Casa del Parco presso l’ex Stazione di Fontevecchia, con la visione di un video documentario in soggettiva del Parco Regionale delle Dune Costiere in cui si raccontano le diverse attività che si possono svolgere nei numerosi scenari offerti dal parco: dalla mountain bike immersi negli ulivi e nelle lame intorno alla Via Traiana, alla canoa e il nuoto lungo il litorale del Parco, fino alle visite alle masserie fortificate e frantoi ipogei presenti numerosi nella zona.
La visita continua nel Parco con un focus sulla storia dell’attività dell’impianto di acquacoltura di Fiume Morelli per scoprire l’affascinante storia dell’anguilla e del suo ciclo biologico straordinariamente complesso.
I primi appuntamenti in calendario sono fissati per le seguenti date: 7, 9, 10, 16, 17, 22, 23, 30, 31 dicembre 2017 e 2, 3, 5, 6, 10 gennaio 2018. L’appuntamento è fissato alle ore 10.30 presso la Casa del Parco dell’ex Stazione di Fontevecchia.
Il servizio sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria.
Il progetto è attuato dalla Società Cooperativa Sistema Museo, il CETMA e la Profin Service in collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Informazioni attività:
Call center Sistema Museo 080 4140264 (numero verde), per chiamate da cellulari 0744 422848 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00).
email: info@laviatraiana.it
www.laviatraiana.it
PARCO NATURALE REGIONALE Dune costiere ‘da Torre Canne a Torre S. Leonardo’
e-mail: info@parcodunecostiere.org
Tel. 3481638228