Meteo, arriva la neve in Valle d’Itria

    neve Martina 311214
    neve Martina 311214

    La valle d’itria pronta ad accogliere la neve

    Ci siamo, meno di dieci ore e prenderà ufficialmente il via la prima vera gelida irruzione artico-continentale sulla nostra Penisola. Le regioni maggiormente coinvolte saranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, Basilicata e Calabria per quanto riguarda le nevicate, un po tutto il centro-sud invece, per quanto riguarda il freddo.

    ANALISI: da questa sera, a partire dalle ore ore 21.00 l’isoterma -1° a 850 hPa (1500 mt di altezza) raggiungerà il Gargano. Entro le ore ore 09.00 di domattina, l’isoterma 0° avrà raggiunto tutta la Puglia (fino al Salento), Basilicata e Calabria Settentrionale.

    DOMENICA ORE 21.00: -6° a 1350 su tutta la Puglia, eccetto da Brindisi in giù, dove persiste una -5. Neve durante la serata di domenica anche al piano su Puglia Centro- Settentrionale, con difficilissimi accumuli lungo le coste, per via dei forti venti, che tenderanno ad umidificare l’aria e rendera qualche grado superiori.

    (Da confermare, ma molto probabile). Diverso discorso per le zone interne. Prevediamo possibili temporali. L’arrivo della neve sul Sud-Est-Barese, Valle d’Itria e Murge Tarantine è previsto per la serata di domenica. Si tratterà di fenomeni (in serata) meno organizzati, locali, da effetto ASE (Adriatic Snow Effect).

    Fonte http://meteopuglia.org/