Martina, chiude domani la Mostra Bovina del Centro-Sud

Bruna Frisona
Bruna Frisona

Mozzarella di capra, formaggio canestrato dal colore rosso per l’affinamento nel mosto del vino pugliese, crema di capocollo da spalmare: ecco alcune delle delizie da assaggiare negli stand della filiera corta. La Mostra Interregionale del Centro Sud di Martina Franca sarà aperta domattina dalle ore 9 alle ore 13.30. Ma è iniziato il conto alla rovescia per sapere quale allevamento potrà incoronare la campionessa della Mostra, che si segnala come la seconda più importante a livello nazionale.

Sotto i riflettori del ring di Martina, incorniciato dai trulli in cartapesta, saranno in mostra alcuni dei migliori esemplari di vacca Bruna e Frisona d’Italia. In particolare, i pugliesi che stravincono puntualmente a Verona nelle mostre nazionali, in questa dedicata al Centro Sud sono i favoriti.

LA PREMIAZIONE – La consegna degli ambiti premi avverrà domani, domenica 27 aprile dalle ore 12 alle ore 13. Parteciperà il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Allevatori Pietro Salcuni.

LA PIOGGIA – Tutto è organizzato al chiuso, sia gli stand che l’esposizione degli animali di alta geneaologia, pertanto l’eventuale pioggia non creerà alcun disagio.

BIMBI IN FIERA/TAVOLA CALDA TIPICA/SAPORE GENUINO – Ogni giorno nelle Masserie arrivano i controllori, tecnici di grande aiuto per le nostre aziende. Saranno proprio loro, riconoscibili per il giubbotto blu con su scritto in bianco Associazione Allevatori, gli esperti ai quali le famiglie con bambini si potranno rivolgere in Mostra per essere guidati in un mini tour. Per lo shopping dei prodotti certificati di Italialleva ci sono gli stand di “Sapore Genuino” e per il ristoro la Tavola Calda Tipica. L’ingresso è gratuito, orari 9-22. La Mostra chiuderà domenica alle ore 13.30.