Il programma dei lavori
A cura dell’Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) e in collaborazione con il Comune di Locorotondo, domani , si svolgerà un corso di aggiornamento rivolto agli enti locali sul tema “L’armonizzazione contabile: istruzioni per l’uso”.
Con l’introduzione a partire dal 1 gennaio 2015 dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si rende necessario un approfondimento teorico – pratico della normativa di riferimento e dell’impatto che si avrà nelle modalità organizzative dei Servizi finanziari. |
PROGRAMMA
Ore 9,00
Apertura dei lavori
Saluti:
Tommaso SCATIGNA (Sindaco del Comune di Locorotondo)
Giovanni QUARTULLI (Dirigente del Servizio Finanze-Tributi-Patrimonio del Comune di OSTUNI (BR) – Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Ore 9,30
Inizio lavori
Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente del Servizio Finanziario del Comune di Pozzuoli (NA) – Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L)
Illustrazione delle principali novità introdotte dal D.Lg.s. 118/20111 così come modificato dal D. Lgs. 126/2014 ed in particolar modo:
Esplicitazione del nuovo principio contabile della competenza finanziaria potenziata con esempi applicativi pratici di applicazione tra cui:
– modalità di accertamento delle varie tipologie di entrata.
– modalità di impegno delle spese di personale, per l’acquisto di beni e servizi, per gli interessi passivi e per il conferimento di incarichi a legali esterni ed il relativo accantonamento per il fondo rischi spese legali.
– la contabilizzazione delle opere pubbliche.
La procedura del riaccertamento straordinario dei residui e la conseguente determinazione del fondo pluriennale vincolato.
La determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità.
Infine ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.