Domenico Dolce e Stefano Gabbana, celebri stilisti italiani, ogni anno scelgono un diverso luogo d’Italia per presentare le loro esclusive Collezioni Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Quest’anno, il loro viaggio li ha condotti in Puglia, una regione ricca di storie, antichi mestieri, danze e canti, caratterizzata da uno straordinario paesaggio che si snoda tra mare, uliveti e originali architetture.
Il documentario “Puglia – Appunti di viaggio” cattura questo viaggio unico, svelando la bellezza e l’autenticità della Puglia. La presentazione avverrà su Sky Arte in esclusiva il 19 novembre alle 21.15, con possibilità di streaming su NOW e disponibilità on demand.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha elogiato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di promuovere eventi culturali di tale rilievo per portare l’identità della Puglia a livello internazionale. La fusione tra le creazioni di Dolce&Gabbana e l’autenticità della regione promette di valorizzare la terra pugliese, contribuendo allo sviluppo di un’economia intelligente.
Gianfranco Lopane, assessore allo Sviluppo ed Industria Turistica della Regione Puglia, ha invitato gli spettatori a immergersi nella magia della regione attraverso questo viaggio che celebra la connessione tra moda e patrimonio identitario pugliese.
Il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, ha sottolineato l’opportunità di valorizzare il turismo attraverso eventi come “Puglia – Appunti di viaggio”, evidenziando l’ampia gamma di aspetti che vanno oltre la bellezza delle location.
Il documentario si arricchisce con la testimonianza di chi conosce bene la Puglia, tra cui la voce affettuosa dell’attrice Helen Mirren, residente nella regione da oltre dieci anni. Il racconto si sviluppa tra paesaggi suggestivi, storie avvincenti e tradizioni affascinanti.
“Puglia – Appunti di viaggio” offre uno sguardo dietro le quinte dei laboratori di Dolce&Gabbana, dove capi e gioielli vengono ideati e confezionati attraverso complesse tecniche artigiane. Il viaggio di creazione delle Collezioni Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria si rivela coinvolgente e affascinante, mettendo in risalto l’importanza dell’artigianato locale.
Il documentario è una produzione di Sky Arte e Dolce&Gabbana, realizzata da TapelessFilm, con la regia di Beppe Tufarulo e la partecipazione e la gentile collaborazione della Regione Puglia e di Pugliapromozione.
“Puglia – Appunti di viaggio” andrà in onda in esclusiva su Sky Arte il 19 novembre alle 21.15, con possibilità di streaming su NOW e disponibilità on demand.