Appena nominato vice dirigente della Squadra Mobile di Bari, il dottor Gianni Albano ha recentemente ricevuto un prestigioso riconoscimento: la Cittadinanza Onoraria del Comune di Ceglie Messapica, conferita dal sindaco Angelo Palmisano. La motivazione sottolinea il suo elevato senso del dovere e il costante impegno professionale nel promuovere i principi di legalità, contrastare ogni forma di criminalità e garantire l’ordine pubblico.
Precedentemente a capo della direzione della Squadra Mobile di Vibo Valentia, Albano, originario di Veglie (Lecce), ha anche ricoperto la posizione di vice dirigente alla Squadra Mobile di Cosenza. Dopo un biennio di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, ha servito come vice dirigente della Polizia Stradale di Alessandria fino al 2014. In quello stesso anno, è stato nominato commissario capo al Commissariato di Pisticci (Matera) e, dal novembre 2015, ha guidato il Commissariato di Ostuni, dove è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo incondizionato senso del dovere e le elevate capacità professionali, dopo aver sventato una rapina all’ufficio postale di Corso Mazzini.
Albano ha inoltre diretto la Squadra Volanti di Matera. Nell’estate 2023, è stato riconosciuto dal presidente dell’associazione “Una Valle di Libri”, Flavio Cellie, come un tramite prezioso tra l’associazione e il procuratore Nicola Gratteri, ospite nella Città Bianca nell’agosto scorso.