Il rapper tarantino Bleedz, lo Swing Life Circus e il piccolo eroe pugliese della trasmissione televisiva «Ti lascio una canzone»,  Marco Epicoco, per l’occasione accompagnato dal fratello Davide. Sono alcune delle novità che caratterizzeranno questa seconda serata de “La Ghironda Summer” a Martina Franca.

Theatre Mr Pejo2Otto le postazioni previste per accogliere le performance dei protagonisti di questa straordinaria kermesse organizzata giunta alla sua 18ma edizione: corso Italia, piazza Roma, largo Buonarroti, largo San Pietro, via Ignazio Ciaia, piazza Immacolata, piazza Plebiscito e, naturalmente, piazza XX Settembre.

Proprio lo “stradone” (ed è una delle novità più interessanti di questa edizione 2014) tornerà a trasformarsi ancora una volta in una vera e propria “piazza dei bambini”. Saranno, infatti, concentrati tutti in piazza XX settembre gli spettacoli dedicati ai più piccoli. Numerosissimi, come dicevamo, gli artisti di scena.

Sarà possibile ammirare Ô de mon Chéri, splendida cantante del Sud della Francia, che interpreta seducenti canzoni dal sapore rétro del repertorio francese anni Trenta, mentre gli Onter, con i loro costumi tipici, portano direttamente dalla Corea del Sud lo spettacolare modo di rappresentare le arti marziali orientali.

Poi ci sono Dan le Man, al secolo Dan Renwick, clown australiano di scuola francese diventato un poliglotta del teatro comico, gli artisti del Theatre Mr Pejo (nella foto), formazione russa che tramanda la memoria delle maschere dell’antica tradizione dei carnevali europei, il gruppo brasiliano di capoeira Carcarà e i tedeschi Tanga Elektra, ovvero i fratelli David and Elias Engler, musicisti che deliziano il pubblico elaborando un suono che è difficile credere provenga soltanto da un violino e una batteria, strumenti totalmente reinventati.

Per i vicoli di Martina Franca sono previste infatti anche le performance della Mabò Band, del francese Jean-Marie Olive, suonatore diTanga Elektra organetto di Barberia, e del mimo svizzero Gunter Rieber. Spazio anche al circo in miniatura del Blink Circus, a Willy Sahel (direttamente dal Ciad, vocalist n grado di cantare in sette lingue), al one-man-band giramondo Bernard M. Snyder, sin dalla prima edizione artista di riferimento del Ghironda Summer Festival, allo specialista di marionette a filo del Teatro dal Molino, il brasiliano Eduardo Lopes.

E, ancora, ai messicani Mariachi la Plaza, al musicista senegalese di afro-reggae Momar Gaye con i suoi Zaman, alla Kachupa Folk Band e, esclusivamente questa sera, come dicevamo, al rapper tarantino Bleedz, allo Swing Life Circus e al piccolo eroe pugliese della trasmissione televisiva «Ti lascio una canzone»,  Marco Epicoco, per l’occasione accompagnato dal fratello Davide.

Domani, su valleditrianotizie, ampio video servizio sulle serate con le interviste ai protagonisti