Martina Franca. Una destination management organization per un’offerta turistica di qualità

martina franca
martina franca

Il Comune di Martina si dota di una DMO -destination managemet organization- la “Pirene srl” per elevare la qualità dell’offerta turistica. La DMO individuata attraverso un bando ha ricevuto un incarico di tre anni, del costo complessivo di 52.767 euro finanziato con i fondi della tassa di soggiorno. La sottoscrizione del contratto è avvenuta martedì 18 giugno.

Il compito principale della DMO sarà quello di lavorare in collaborazione con le parti interessate locali, istituzioni, a cominciare dal Comune, imprese, organizzazioni non governative e comunità, per migliorare l’attrattività e la competitività di Martina al fine di aumentare i flussi turistici.

Per sviluppare e migliorare l’offerta turistica di Martina e del suo territorio, la società collaborerà con gli operatori turistici locali per creare nuove esperienze, attrazioni e servizi che soddisfino le esigenze dei visitatori, promuoverà la cooperazione e la sinergia tra i vari attori, incoraggiando la creazione di reti e partnership che favoriscano lo sviluppo e la promozione della destinazione.

Inoltre, svilupperà campagne di marketing mirate con la partecipazione a fiere ed eventi e l’incremento della presenza sul web e sui social media.

“Abbiamo recepito le proposte dell’Osservatorio permanente sul Turismo che si è fatto promotore dell’idea del destination manager, rendendo parte attiva i veri protagonisti del settore turistico, ossia le diverse associazioni di categoria i cui rappresentanti formano l’Osservatorio. Lo scorso anno, sempre accogliendo le loro proposte, abbiamo realizzato uno spot che promuove le bellezze del centro storico e il nostro patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico. Quest’anno abbiamo concretizzato l’individuazione di una società con figure professionali portatrici di esperienza e competenza che possano supportare gli uffici comunali e l’Amministrazione e collaborare con gli operatori turistici di Martina al fine di elevare gli standard qualitativi dell’offerta turistica”. Ha spiegato l’Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Vincenzo Angelini.