Martina Franca: Grande successo per il progetto “Sport nei Parchi”

“Sport nei Parchi”, concluse a Ortolini le attività sportive gratuite di atleti di tutte le età

Si sono concluse le attività sportive svoltesi in zona Ortolini ogni sabato a partire da ottobre dello scorso anno. Ogni sabato mattina la zona verde si è trasformata in una palestra a cielo aperto che ha accolto bambini, ragazzi e adulti di tutte le età. Praticare attività sportiva in maniera gratuita è stato possibile grazie al progetto “Sport nei Parchi” promosso dall’Amministrazione Comunale in sinergia con “Sport e Salute” la società statale che promuove sport e stili di vita sani in collaborazione con l’ANCI.

Il nuovo modello di pratica sportiva all’aperto ha visto impegnate associazioni e le società sportive dilettantistiche di Martina Triathlon Valle d’Itria Albatros Team, ASD Alegria e Maestri Mtb, che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune di Martina lo scorso anno. Diverse le discipline praticate: walking, first bike, ciclopasseggiate nel parco, fondamentali di atletica per bambini e ragazzi, kids play gym (bambini dai 7 ai 12 anni), test motori, percorsi, giochi per bambini, esercizi di gruppo e flashmob.

L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione l’area del Parco Ortolini, dove le associazioni hanno creato le “isole di sport” finalizzate a promuovere un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici e 15 mountain bike nuove di varie dimensioni che sono state utilizzate gratuitamente nella zona.

“Grazie al progetto ‘Sport nei Parchi’ abbiamo non solo promosso un nuovo modello di pratica sportiva in città ma abbiamo consentito a tanti, piccoli e adulti di praticare attività sportiva all’aperto gratuitamente. Ringrazio le associazioni che hanno partecipato al bando del Comune consentendo la realizzazione di questo progetto che abbiamo proposto per la prima volta con un riscontro ampio e positivo in fatto di partecipazione”. E’ questo in sintesi il bilancio tracciato dall’Assessore allo Sport Vincenzo Angelini.