CISTERNINO – L’8° Conferenza Internazionale per la costituzione delle reti dei “Borghi più belli” nell’area del Mediterraneo, tenutasi a Cisternino nelle giornate del 27 e 28 settembre 2024, si è conclusa con la sottoscrizione di un importante documento che auspica il ritorno della Pace in Medio Oriente.
L’appello è stato sottoscritto dal Comune di Cisternino, l’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia” e i rappresentanti delle delegazioni di Albania, Croazia, Slovenia, Tunisia e Malta.
“Dinnanzi al grave conflitto che si sta verificando in Medio Oriente, appare urgente e necessario impegnarsi nella costruzione di un Mediterraneo e di una Regione Europea di Pace, Convivenza e Collaborazione”, è scritto nell’appello.
L’iniziativa nasce anche dalla constatazione che in questa ottava edizione della Conferenza sono mancate, a causa proprio del conflitto in corso, le delegazioni dei paesi di Palestina e Libano.
Il documento chiede la cessazione immediata dei conflitti armati attualmente in atto.
“Chi sogna, come i delegati dei Borghi, un’economia basata sull’intelligenza, sulla bellezza e la qualità della vita, fatta di cose semplici e autentiche, non accetta che ci possano essere ragioni economiche, religiose o culturali che producano la morte violenta di migliaia di cittadini inermi e bambini”, si legge nell’appello.
“Siamo convinti che non c’è sostenibilità, non c’è buon uso delle risorse europee per la coesione e la riduzione dei divari, cosi come non c’è gioia nello scoprire analogie tra Popoli, Cibi e Paesaggi del Mediterraneo, senza il bene supremo della Pace”, conclude il documento.