Ceglie Messapica – Dal 14 settembre al 12 ottobre 2024, con la direzione artistica del M° Massimo Gianfreda, il festival aprirà il trentesimo anno dalla fondazione dell’Associazione Caelium e offrirà un ricco programma di eventi che spaziano da concerti a incontri letterari, coinvolgendo alcuni tra i luoghi più suggestivi del territorio: il Teatro Comunale, il Museo MAAc, il Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica e la Casa della Musica di Ostuni.
L’apertura del festival avverrà il 14 settembre alle 20.30 presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica con il concerto dell’Orchestra di Chitarre De Falla, diretta dal Maestro Pasquale Scarola. L’orchestra proporrà un programma che abbraccia diverse epoche musicali, eseguendo da opere classiche di Rossini a brani intramontabili dei Beatles, passando per autori come Albeniz, Granados, Nino Rota ed Ennio Morricone. Questo concerto rappresenterà un’occasione per scoprire la peculiare sonorità di un’orchestra costituita solo da chitarre.
Il 18 settembre alle 19.30, presso il Museo MAAc di Ceglie Messapica, verrà presentato il libro di Maria Pepe, “Giuramento d’amore: la donna degli anni Quaranta e la sua odierna evoluzione”. A dialogare con l’autrice sarà Antonio Curri, a moderare Agata Scarafilo. A seguire, la serata sarà arricchita da un concerto del duo Cecilia Molinero (flauto) e Martina Natuzzi (arpa), che eseguiranno musiche di N. Rota, J. Cras, A. Ciracì, P. Liuzzi, M. Gianfreda e J. Ibert.
Il 21 settembre alle 19.30, nel Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica, si terrà la conferenza-concerto “Corpi violati nel teatro d’opera pucciniano”, un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. L’evento sarà curato da Maria Antonietta Epifani e Ugo Vincenzo Gianfreda. La serata proseguirà con un concerto lirico, che vedrà l’esibizione del soprano Anna Maria Stella Pansini accompagnata al pianoforte da Giovanna Valente, con un programma interamente dedicato alle opere di Puccini.
Il 24 settembre alle 19.30, la Casa della Musica di Ostuni ospiterà il concerto del Duo Variandi, composto da Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, con un programma che include composizioni di Bach, Lesur, Montagne, Gigante e Jolivet.
Il 28 settembre alle 19.30, presso il Museo MAAc di Ceglie Messapica, verrà presentato il libro di Damiano Leo, “U cand d’a Pasea (Il canto della pace, una raccolta di poesie in vernacolo cegliese”. Durante la serata, le poesie saranno declamate da Antonella Bellanova e Dario Leo, e l’autore dialogherà con Gaetano di Thiène e Scatigna Minghetti, moderati da Mino De Masi. La serata sarà allietata poi dal trio composto da Benedetta Lusito (voce, percussioni), Marco Squillante (mandolino) e Leonardo Leospalluti (chitarra), che si esibiranno nel concerto “Dint’ o core e dint’ e ven, la Puglia incontra la saudade”.
Il 2 ottobre alle 19.30 presso la Casa della Musica di Ostuni si terrà un concerto lirico a cura di Chiara Scatolino (soprano), Giorgio Schipa (baritono) e Valerio De Giorgi (pianoforte) che eseguiranno le
pagine più belle di compositori come Donizetti, Puccini, Ferrari, Schubert, Schipa, Gastaldon, Mozart, Bellini, Tosti, Tagliaferri e Lehar.
Il 5 ottobre alle 19.30, nel Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica, si terrà un concerto che vede la collaborazione della SIMC, in cui si esibirà il duo Miranda Mannucci (violino) e Flaia Casaru (pianoforte) con un programma che comprenderà musiche di Respighi, Pizzetti, Zoccatelli e Mannucci.
A chiudere il festival, il 12 ottobre alle 19.30 nel Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica, sarà il trio Loco Etoile pour Astor, con Giorgia Caporale (voce), Massimiliano Pitocco (bandoneón) e Massimiliano Caporale (pianoforte), in un concerto dedicato alle musiche di Astor Piazzolla. Durante la serata, verrà anche assegnata una borsa di studio alla memoria di Donato Chirico, destinata a uno studente o studentessa meritevole.
Il Caelium Classica Festival 2024 si preannuncia quindi come un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e della cultura, che offrirà un percorso tra tradizione e innovazione, tra musica e parole, con il contributo di artisti di grande talento e ospiti d’eccezione.
Le presentazioni delle serate in programma saranno a cura di Palmo Liuzzi, Benedetta Matarrelli e Nicola Santoro.
CONCERTO INAUGURALE
14 SETTEMBRE 2024
Il Caelium Classica Festival 2024 inaugura la sua nuova edizione il 14 settembre alle 20.30 (ingresso ore 20.00) presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica con un imperdibile concerto dell’Orchestra di Chitarre “De Falla”, diretta dal Maestro Pasquale Scarola. Il programma, dal titolo “Da Rossini ai Beatles”, accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio musicale che spazia dai capolavori del repertorio classico fino ai grandi successi della musica pop, con arrangiamenti originali del Maestro Scarola.
L’evento aprirà con la celebre Cavatina dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, opera musicale brillante e ricca di virtuosismi che esprime al meglio lo stile comico e leggero del compositore pesarese. Seguiranno due opere della tradizione spagnola, il Preludio op. 232 n.1 (Asturias) di Isaac Albéniz e due opere di Enrique Granados, l’Andaluza e n.5, che evocano le atmosfere calde e passionali della Spagna attraverso il virtuosismo chitarristico.
Il programma proseguirà con le iconiche colonne sonore di Nino Rota, che trasporteranno il pubblico nell’universo cinematografico di capolavori come Il Padrino II, Amarcord, La dolce vita, Romeo e Giulietta e Otto e mezzo. A seguire, un omaggio a Ennio Morricone, con un medley tratto da Per un pugno di dollari, che restituirà tutta la potenza evocativa e drammatica delle sue musiche per il grande schermo.
Non mancheranno momenti di vivace leggerezza con La Danza (Tarantella Napoletana) di Rossini, celebre per il suo ritmo travolgente. Il concerto presenterà anche due brani del Maestro Pasquale Scarola, Cantabile op. 10 e Memory Book, inserite nell’ultimo CD realizzato dall’ Orchestra di Chitarre De Falla.
Il viaggio musicale proseguirà poi in America Latina, con temi del folklore venezuelano come La Partida, El Marabino e Aire de Joropo di Antonio Lauro ed Elbio Bonet. Il finale sarà dedicato a due suite dei Beatles, che includono brani storici come Hey Jude, Let It Be, Imagine e Yellow Submarine, in un’esplosione di melodie immortali rivisitate in chiave chitarristica.
L’ORCHESTRA di Chitarre De Falla
L’Orchestra di Chitarre De Falla, fondata nel gennaio 2000 dal M° Pasquale Scarola, è un ensemble unico in Europa per la sua formazione orchestrale esclusivamente composta da chitarristi, con un organico che varia dai 16 ai 20 elementi. L’orchestra si distingue per la capacità di rivisitare il repertorio classico di vari generi musicali in chiave chitarristica, spaziando dal Rinascimento alla musica pop, includendo celebri trascrizioni di opere di Bach, Albeniz, e persino di gruppi come i Beatles e i Queen. Con oltre 300 concerti all’attivo, l’orchestra ha riscosso un grande successo in Italia e all’estero, diventando una realtà consolidata nel panorama musicale. Le sue esibizioni si caratterizzano per arrangiamenti curati e innovativi, grazie all’abilità del Maestro Scarola, che arricchisce il repertorio con trascrizioni originali per chitarra e orchestra. L’Orchestra ha da poco inciso un nuovo disco dal titolo: “MEMORY BOOK”, frutto sintetico ma variegato di tutte le esperienze artistiche e professionali dell’Orchestra Di Chitarre De Falla diretta dal M° Pasquale Scarola dal Gennaio 2000. Tutti i generi musicali, Classica – Jazz – Flamenco – Folklore Sudamericano – Autori Moderni – Celebri Colonne Sonore ed anche inediti, trovano la loro collocazione nella sapiente abilità di arrangiamenti utilizzando e intrecciando con cura gli strumenti a corda con quelli a fiato, creando una situazione armonica e melodica nuova, ma ben calibrata.
IL DIRETTORE Pasquale Scarola
Pasquale Scarola (chitarrista, direttore, compositore e arrangiatore), nato in una famiglia di musicisti, si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa Linda Calsolaro. Diplomato altresì in tromba, ha condotto studi sull’interpretazione e la composizione con i Maestri Misasi e Nino Rota. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Oscar Ghiglia in Italia, Alirio Diaz e Leo Brouwer in Francia. Artista dotato di grande talento per unanime riconoscimento della critica, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in gruppi di musica da camera. Nel Dicembre 1981 tiene a Bisceglie il Concerto per la Commemorazione del Bicentenario della nascita del Compositore – Chitarrista M. GIULIANI, eseguendo i Concerto n.2 op.36 per chitarra e orchestra (della Sinfonica di Bari). Nell’84 ha eseguito il concerto n° 2 di M. Giuliani accompagnato dalla International Chamber Orchestra e due concerti di Vivaldi, registrati e mandati in onda su RAITRE. Il 21 Giugno 1985 in qualità di chitarrista solista della Orchestra della Provincia di Bari, ha partecipato al concerto del tenore Luciano Pavarotti presso la Corte del Catapano della Basilica di San Nicola di Bari, evento trasmesso in diretta su RAIUNO. Nel “Settembre – Giovani ’85” è stato solista del concerto n°1 op.30 di M. Giuliani accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, nell’Auditorium “N. Rota”. Ha composto musiche per -chitarra solista- e per -chitarra e orchestra- alcune delle quali sono utilizzate come sigle di trasmissioni radiofoniche e televisive. Dal 1979 è docente di chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni di Bari. Nel gennaio 2000 crea l’Orchestra di Chitarre De Falla di cui è direttore. Parallelamente alle attività concertistica e d’insegnamento, svolge quella di compositore, revisore e arrangiatore trascrivendo per orchestra di chitarre opere di Bach, De Falla, Lecuona, Albeniz, Gershwin ed altri. Tiene nel marzo 2001 in tutta Italia una serie di fortunati concerti in “duo violino e chitarra” con la violinista Lindita Hoxha. Nel febbraio 2002 per l’inaugurazione del progetto
“Euridice” (realizzato da Linda Calsolaro), P. Scarola con l’Orchestra DE FALLA tiene, presso l’auditorium Vallisa di Bari, il Concerto “OMAGGIO A SEGOVIA” alla presenza della moglie Emilia Segovia e del figlio. Da svariati anni scrive e pubblica sue composizioni e trascrizioni di altri autori per conto della “Salatino Edizioni Musicali”.