Maggio dei Libri 2023: SE LEGGI SEI FORTE!

Presentazione delle iniziative in presenza prorogata al 23.04.2023 e modalità di partecipazione alla Giuria Tecnica e alla Giuria Popolare per il contest digitale “MARTINA LEGGE FRANCA”

libri
libri

Giunge quest’anno alla tredicesima edizione il Maggio dei Libri 2023, la nota campagna nazionale di promozione e diffusione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

La città di Martina Franca aderirà al Maggio dei Libri con un programma promosso dall’Assessorato alla Cultura intitolato SE LEGGI SEI FORTE”, che si terrà dal 1° al 31 maggio 2023 in collaborazione con le scuole, le librerie, gli editori, le associazioni culturali e diversi soggetti pubblici e privati.

Il programma cittadino, come da Avviso Pubblico pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente-Bandi di Concorso-Avvisi del Comune di Martina Franca (https://martinafranca.etrasparenza.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_18216_806_1.html), si comporrà di due sezioni:

Ø  INIZIATIVE CULTURALI IN PRESENZA, le quali possono essere presentate da soggetti pubblici e/o privati e non prevedono vincoli né preclusioni: si potranno organizzare reading, letture all’aperto, bookcrossing, incontri letterari, maratone di lettura, laboratori, letture ad alta voce o partecipare con manifestazioni già esistenti, purché promuovano la valorizzazione del libro e della lettura secondo le tre declinazioni proposte dal tema istituzionale.

Ø  CONTEST DIGITALE “MARTINA LEGGE FRANCA”, diretto alle Scuole Secondarie di I e II grado della città di Martina Franca, a cui si potrà aderire con la presentazione di un video in una o in entrambe le sezioni tematiche: “Se leggi sei forte!” e “Bookciak”. I video candidati al contest saranno presentati al pubblico in occasione della serata di premiazione che chiuderà la rassegna cittadina dedicata al “Maggio dei Libri 2023”, per poi essere diffusi sulle piattaforme web e social del Comune di Martina Franca;

Modalità e termini di partecipazione

Le iniziative culturali in presenza potranno essere realizzate:

  • da un soggetto pubblico e/o privato e potranno essere ospitate gratuitamente in uno degli spazi culturali cittadini gestiti dal Comune di Martina Franca: la Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”, la Sala Consiliare del Palazzo di Città, il Piccolo Teatro Comunale “V. Cappelli”;
  • con la compilazione della scheda di partecipazione (Allegato C) in ogni sua parte e all’invio tramite pec al protocollo dell’Ente (protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it) entro il 23 aprile 2023 alle ore 23.59 (prorogato con Determina Dirigenziale n. 1184 del 14.04.2023);
  • con l’invio della liberatoria/autorizzazione (Allegato D) per la pubblicazione di foto e video dell’iniziativa proposta sui canali web del Comune di Martina Franca tramite pec al protocollo dell’Ente (protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it) entro il 23 aprile 2023 alle ore 23.59 (prorogato con Determina Dirigenziale n. 1184 del 14.04.2023).

La partecipazione al contest digitaleMARTINA LEGGE FRANCA”:

ü  è completamente gratuita e può essere eseguita dal Dirigente Scolastico di ogni Scuola Secondaria di I e II grado della città di Martina Franca procedendo:

  • alla compilazione della scheda di partecipazione (Allegato B) in ogni sua parte e all’invio tramite pec al protocollo dell’Ente (protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it) entro il 5 maggio 2023 alle ore 12.00;
  • all’invio di n. 1 video autoprodotto per ciascuna delle sezioni che compongono il contest digitale, per un totale di max n. 2 video per Scuola, entro il 5 maggio 2023 alle ore 12.00, tramite www.wetransfer.com alla mail biblioteca@comune.martinafranca.ta.it, precisando nell’oggetto la sezione di appartenenza al contest, la denominazione della Scuola, il titolo dell’elaborato.

I video candidati, come avviso pubblico approvato con Determina Dirigenziale n. 1187 del 14.04.2023, saranno valutati da una Giuria Tecnica e da una Giuria Popolare, quest’ultima composta da una delegazione di studenti delle Scuole Primarie della città di Martina Franca.

Giuria Tecnica

La Giuria Tecnica sarà composta da:

–          n. 1 esperto in arte cinematografica (presidente), con comprovate esperienze nell’arte e nella tecnica cinematografica ed audiovisiva;

–          n. 1 rappresentante dell’Ufficio Cultura del Comune di Martina Franca (componente);

–          n. 5 librai (componenti), rappresentanti altrettante cinque librerie presenti nella città di Martina Franca.

Giuria Popolare

La Giuria Popolare sarà composta da:

–          n. 1 rappresentante dell’Amministrazione Comunale (presidente);

–          n. 2 studenti delle Scuole Primarie della città di Martina Franca (componenti), in virtù della loro passione ed interesse per la lettura e la letteratura, individuati dal Dirigente Scolastico.

Tutte le indicazioni inerenti le modalità e i termini di partecipazione alla Giuria Tecnica e alla Giuria Popolare per il contest digitale “MARTINA LEGGE FRANCA” possono essere reperite nell’Avviso Pubblico pubblicato nell’Albo Pretorio del Comune di Martina Franca con Determina Dirigenziale n. 1187 del 14.04.2023.

I soggetti che intendono partecipare al presente Avviso dovranno far pervenire via pec al Protocollo del Comune di Martina Franca (protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it), entro e non oltre le ore 23.59 del 30.04.2023, l’istanza di partecipazione con oggetto:

Per la Giuria Tecnica (Allegato n. 2): Istanza_Giuria Tecnica_contest MARTINA LEGGE FRANCA

Per la Giuria Popolare (Allegato n. 3): Istanza_Giuria Popolare_contest MARTINA LEGGE FRANCA

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile contattare il personale bibliotecario all’indirizzo mail: biblioteca@comune.martinafranca.ta.it