Festa della Musica 2024 a Carovigno

Tutto è pronto per la 30ª edizione della Festa della Musica, che come da tradizione si svolgerà al castello di Carovigno il 20 giugno

Tutto è pronto per la 30ª edizione della Festa della Musica, che come da tradizione si svolgerà al castello di Carovigno il 20 giugno, a partire dalle ore 20:30. L’evento vedrà l’esibizione del noto Ensemble “T.eV. Bagnulo”, diretto dal Maestro Ettore Papadia, celebre Direttore d’Orchestra che da oltre 25 anni coordina la fondazione filarmonica di Carovigno, composta dagli insegnanti della rinomata scuola musicale e da allievi ed ex allievi collaboratori storici.

Particolare attenzione sarà rivolta alle esibizioni liriche, che fanno parte del patrimonio UNESCO dell’umanità e trovano radici antiche nelle passate edizioni della “Rassegna Carbina”. Quest’anno vedranno la partecipazione dei soprani Francesca Di Giuseppe e Consuelo Nardini.

L’orchestra giovanile, formata da 50 elementi, susciterà senza dubbio l’interesse del pubblico. I giovani musicisti, che studiano vari strumenti come violini, violoncelli, contrabbassi, chitarre, percussioni, clarinetti, sax, trombe, tromboni e pianoforte, costituiranno la filarmonica che si cimenterà in un programma con le più celebri colonne sonore, appositamente arrangiate per le loro capacità e coordinate dal Maestro Cosimo Di Lorenzo. Verranno eseguiti brani di J. Williams, N. Rota e Morricone.

Anche quest’anno la manifestazione è aperta alla partecipazione di studenti e musicisti di tutto il territorio che si sono distinti in concorsi musicali nazionali ed internazionali o per l’impegno nello studio della musica.

La seconda parte dell’evento, più legata alla tradizione bandistica a cui è dedicata l’edizione 2024, vedrà l’esibizione della “Junior Band” con un programma accattivante che include: “Marines March”, “When the Saints Go Marching In”, “Gam Gam”, “Coffin Dance”, “L’Amour Toujours”, “Sofia”, “Sarà Perché Ti Amo” e “Tanti Auguri”, coordinati dal Prof. Teo Carlucci.

All’interno dello spettacolo si esibiranno anche gli allievi più meritevoli che hanno frequentato i corsi musicali della scuola, coordinati dai rispettivi professori: Natalie Gentile, Flavia Muri, Teo Carlucci, Mino Saponaro, Mina Galasso e Mimmo Cinieri.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Carovigno, è patrocinata dalla Regione Puglia. Per informazioni è possibile contattare il numero 339/1323947.