Ceglie Messapica: Wikigita edithaton- il sistema difensivo di Kailia

Domenica 12 maggio 2024 l’associazione nazionale Wikimedia Italia organizza a Ceglie Messapica la giornata “Wikigita – Editathon – Il Sistema difensivo di Kailia”.

La giornata è stata concepita con una doppia veste. La mattina sarà incentrata sulla scoperta del territorio, in particolare quella porzione del territorio a sud dell’abitato tra i territori di Ceglie, Francavilla e Villa Castelli. Porzione di territorio ricca sia da un punto di vista naturalistico che archeologico. La prima tappa della giornata sarà il bosco Bottari, polmone verde appartenente all’omonima Masseria nell’agro di Francavilla Fontana. Si potranno scoprire le specie arboree in esso presenti e le costruzioni che raccontano la frequentazione del bosco nel corso dei secoli.

Dopo l’escursione nel bosco, rientrando a Ceglie altra tappa presso la Specchia Puledri, una delle 18 specchie che facevano parte del sistema difensivo della vecchia Kailia, e non lontano da lì sarà possibile osservare un tratto della cinta muraria a difesa della città messapica posto in contrada Montefocaro.

La mattina sarà intesa quindi come una wikigita, quindi come una spedizione fotografica alla scoperta del patrimonio culturale, naturale e storico del nostro Paese, che spesso viene organizzata in collaborazione con le associazioni che collaborano con Wikimedia Italia. Le fotografie scattate potranno essere caricate appunto su Wikimedia Commons e messe a disposizione di chi vorrà utilizzarle.

Il pomeriggio dopo la pausa pranzo, alle ore 16:30 ci sarà prima una visita al Museo MAAC di Ceglie Messapica per visionare la mostra archeologica. Essendo la manifestazione patrocinata dalla Città di Ceglie Messapica, poi sempre all’interno dei locali del MAAC, inizierà l’evento pomeridiano, l’Editathon. I volontari dell’associazione Wikimedia Italia spiegheranno l’approccio all’enciclopedia online a contributo libero Wikipedia e integreranno con l’aiuto di chi vorrà partecipare i contenuti, relativi ad esempio alle voci sulle specchie e su alcuni siti archeologici presenti nel territorio cegliese all’interno dell’enciclopedia.

Il raduno dei partecipanti alla wikigita è previsto per le 9,30 presso l’ingresso di Masseria Bottari raggiungibile attraverso la strada provinciale per Villa Castelli, e successivamente imboccando la strada vicinale, lato sinistro, posta a 4 km da Ceglie di fronte all’ingresso di masseria Facciasquata.

per info è possibile scrivere alla mail: ferdinando.traversa@wikimedia.it.