Ceglie Messapica: Seminario sulla bioetica

La bioetica a Ceglie Messapica

Il 26 aprile 2024 si terrà a Ceglie Messapica, nella prestigiosa cornice del Castello ducale, un seminario dedicato alla bioetica, alla biopolitica, al biodiritto e alla bioeconomia.

Il seminario rientra nell’ambito del progetto “Bio-Sem2024. Semi di consapevolezza critica”, organizzato dall’European Centre for Science, Ethics and Law (ECSEL) e dalla Cattedra Jean Monnet di biodiritto della Commissione europea conferita Ad Personam al prof. Luca Marini della Sapienza Università di Roma, e gode del patrocinio concesso dal Comitato Internazionale per l’Etica della Biomedicina (CIEB), dalla Città di Ceglie Messapica e dal Comune di Cisternino.

Lo scopo di Bio-Sem 2024, che ha preso il via il 9 marzo scorso a Cisternino, è accrescere la consapevolezza critica di questioni complesse e controverse che, negli ultimi anni, si sono imposte all’attenzione della società civile: così, accanto a problematiche consolidate nel dibattito pubblico, saranno affrontate tematiche relativamente nuove e ancora poco esplorate sul piano divulgativo, quali la rivoluzione antropologica conseguente agli sviluppi della biomedicina, il capitalismo digitale, il totalitarismo biopolitico, l’economia comportamentale, il sistema di credito sociale e il ruolo che le corporation finanziarie transnazionali, le organizzazioni internazionali, la politica e i media giocano in questi contesti.

Per stimolare l’attenzione del pubblico e favorire la comprensione di questioni di tale portata, i relatori hanno scelto, per i loro interventi, titoli non convenzionali, come emerge dal programma seguente:

1) Bio-che? Prefissi e suffissi tra identità, sovranità e diritti, sabato 9 marzo 2024, ore 19.00, Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”, Via Dante Alighieri 48, Cisternino; 2) Capitalismo ed emergenze permanenti, sabato 23 marzo 2024, ore 19.00, Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore” di Cisternino; 3) Vita, morte e miracoli (della scienza), sabato 20 aprile 2024, ore 19.00, Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”, Via Dante Alighieri 48, Cisternino; 4) Stato di biosicurezza e biopolitica, venerdì 26 aprile 2024, ore 18.30, Biblioteca Comunale “Pietro Gatti”, Via Chiesa 11, Ceglie Messapica; 5) Identità e corporeità tra tecnoscienza e totalitarismi, venerdì 10 maggio 2024, ore 19.00, Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”, Via Dante Alighieri 48, Cisternino;

6) Vecchi e nuovi OGM, venerdì 31 maggio 2024, ore 18.30, Biblioteca Comunale “Pietro Gatti” di Ceglie Messapica; 7) Le tecnologie convergenti. O divergenti?, venerdì 14 giugno 2024, ore 19.00, Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”, Via Dante Alighieri 48, Cisternino; 8) Pandemie S.p.A., venerdì 28 giugno 2024, ore 18.30, Biblioteca Comunale “Pietro Gatti” di Ceglie Messapica;

9) BP2, ovvero la politica della biopolitica, venerdì 12 luglio 2024, ore 19.00, Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”, Via Dante Alighieri 48, Cisternino; 10) La convivenza con Xylella fastidiosa, venerdì 19 luglio 2024, ore 18.30, Biblioteca Comunale “Pietro Gatti” di Ceglie Messapica; 11) Umano, post-umano. I nuovi aforismi della biomedicina, venerdì 30 agosto 2024, ore 18.30, Biblioteca Comunale “Pietro Gatti” di Ceglie Messapica.

Relatori dei seminari sono docenti universitari ed esperti della materia, in rappresentanza di Atenei italiani e stranieri e di enti pubblici di ricerca, quali i proff. Luca Marini, docente di diritto internazionale alla Sapienza Università di Roma ed ex Vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei ministri; Andrea Carlino, docente di storia della medicina presso l’Università di Ginevra; Kees van der Pijl, già docente di relazioni internazionali e direttore del Centro per la politica economica globale dell’Università del Sussex; Daniela Danna, ricercatrice e docente di politica sociale nell’Università del Salento; Pietro Perrino, già dirigente di ricerca e direttore della Banca del germoplasma del CNR di Bari; Marco Scortichini, dirigente di ricerca del CREA di Roma.

La partecipazione ai seminari, che saranno moderati dal prof. Luca Marini e dal prof. Andrea Carlino, è libera.

www.ecsel.org – biosem2024@gmail.com – tel. 351.5712271