Ceglie Messapica: Presentazione opera omnia di Rita Santoro Mastantuono

OPERA OMNIA POETICA DI RITA SANTORO MASTANTUONO: MARTEDÌ 23 APRILE, ALLE ORE 18.00, AL MUSEO MAAC, LA PRESENTAZIONE UFFICIALE.

Sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza l’Opera Omnia Poetica di Rita Santoro Mastantuono, donna, madre, educatrice e poetessa che ha dato lustro, con la sua vita e con la sua poesia, alla città di Ceglie Messapica.
Si tratta di un importante traguardo culturale per la nostra città. Una tappa essenziale nel percorso di promozione e valorizzazione culturale portato avanti, in questi anni, dall’Amministrazione Comunale che, con convinzione ha avviato questo interessante progetto che, sicuramente, avrà riscontri molto positivi, con una sensibile ricaduta sull’immagine culturale del nostro territorio.
Rita Santoro Mastantuono, una delle voci liriche più alte ed importanti del panorama poetico e letterario italiano del secondo novecento e del primo ventennio degli anni duemila, meritava un concreto riconoscimento da parte della sua e nostra Ceglie Messapica.
La realizzazione dell’Opera Omnia è un omaggio doveroso alla poetessa, ma anche un omaggio a tutti i cegliesi.
L’Opera Omnia Poetica di Rita Santoro Mastantuono è, infatti, patrimonio di tutta la città. Potrà essere consultata da tutti presso la Biblioteca Comunale e, prossimamente, sarà consegnata alle diverse biblioteche scolastiche cittadine come dono prezioso per le nuove generazioni.
L’evento si terrà martedì 23 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, alle ore 18.00, presso la Sala del Museo MAAC in Via De Nicola, 1.
Interverranno: il Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, la figlia della poetessa Anna Maria Mastantuono, l’editore Angela Schena e il curatore dell’Opera Omnia e Direttore della Collana di poesia Polimnia Pietro Magno.
Modererà l’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana. Durante la serata la poetessa Mariella Ligorio declamerà alcune poesie di Rita Santoro Mastantuono.
La cittadinanza è invitata a partecipare.