Ceglie Messapica: Consegnati gli attestati del corso d’inglese del DUC Valle D’Itria

Consegnati gli attestati di fine corso agli operatori commerciali che hanno superato l’esame di inglese base organizzato dal Duc Valle d’Itria, Distretto Urbano del Commercio – Valle d’Itria, rete unificata di tre comuni, Ceglie Messapica, comune capofila, San Michele Salentino e Cisternino. Presenti il Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, la Vicesindaca e Assessora alle Attività produttive Mariangela Leporale e Cristina Elia, referente Confesercenti Ceglie Messapica che hanno sottolineato l’importanza dell’attività svolta e ringraziato tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa.

Il corso, tenuto dal docente Michele Torroni, avviato a febbraio presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica, ha rappresentato una prima iniziativa che il Duc ha offerto agli operatori del turismo e del commercio, per supportarli nella loro attività di accoglienza del turista.

Ottima la risposta da parte degli operatori di diversi settori che hanno così confermato la funzione sociale del commercio di vicinato e delle attività di prossimità, soprattutto dei territori che puntano sullo sviluppo del turismo slow, legato alla valorizzazione dei luoghi, delle produzioni locali e del patrimonio culturale, temi cardine del Duc.

Cosa è il Duc? Sono distretti che puntano a valorizzare le attività commerciali presenti sul territorio, attraverso azioni condivise e concrete e prevedono accordi fra amministrazioni comunali e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ovvero Confesercenti e Confcommercio, in grado di sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali e sinergie condivise.