Bando di Concorso fotografico “Ceglie in 12 sCatti in cerca d’autoRe”

Da lunedì 18 marzo 2024, fino a sabato 20 aprile 2024

Bando di Concorso fotografico
“Ceglie in 12 sCatti in cerca d’autoRe”, a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Obiettivi:
Il concorso creativo è denominato Ceglie in 12 sCatti in cerca d’autoRe.
L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli studenti di tutte le scuole del comune di Ceglie sollecitando alla partecipazione attiva alla vita del paese e all’osservazione attenta andando al di là della pura percezione visiva e imparando ad osservare in modo critico i luoghi che i ragazzi vivono e che conoscono per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio come bene comune.
L’obiettivo del concorso è promuovere la conoscenza del territorio; è un invito a esplorare i contesti in cui la cura per la conservazione del territorio e dei suoi valori storico-naturalistici prevale sull’abbandono e sul degrado. Una volta selezionate le immagini queste saranno utilizzate per realizzare un calendario basato sull’a.s. 2024/2025.
Tema:
Qualsiasi immagine sia scattata nel territorio di Ceglie. Ogni immagine dovrà avere un titolo. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. Il titolo può essere descrittivo dell’immagine o esprimere la sensazione che suscita la foto o creando il collage. Il titolo non deve essere riportato sulla foto, ma a parte.
Chi può partecipare:
Al concorso possono partecipare gli studenti e le studentesse delle classi quinte della scuola primaria, di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, e delle classi prime delle scuole secondaria di secondo grado.
Cosa inviare:
Ciascun partecipante dovrà inviare 1 scatto fotografico o 1 fotocollage accompagnato dal titolo dell’opera.
Caratteristiche tecniche dell’immagine:
Sono ammesse fotografie a colori e/o in bianco/nero con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di circa 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Le fotografie dovranno essere inedite, quindi non devono essere state precedentemente pubblicate sul web o sui social network e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Non saranno accettate fotografie con elaborazioni digitali.
A chi inviare: laboratorio.foto.d@2icceglie.edu.it
Indicazioni da fornire nella mail:
Nome, Cognome e Classe, Titolo della fotografia; Eventuali commenti al lavoro svolto (presentazione con motivazione) sono opzionali
Scadenza invio:
Le immagini andranno inviate dal 18 marzo al 20 aprile 2024
Diffusione:
Il Sindaco dei ragazzi, l’assessore alla cultura e i consiglieri insieme alle proff. Maggiore e Pellico faranno passare la circolare del bando in tutte le classi delle scuole cegliesi e ne cureranno la diffusione.
Giuria e Criteri:
La giuria è composta da:
 un fotografo professionista – Pierpaolo Piccoli;
un grafico – Antonio Gatti;
una social media manager – Vanessa Putignano.
La giuria valuterà le immagini in base ai seguenti criteri:
1. Attinenza al tema
2. Impatto comunicativo/emotivo
3. Idea/Originalità
4. Composizione
Partecipanti e vincitori:
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Le foto selezionate per il calendario saranno stampate e saranno esposte a cura dell’amministrazione comunale alla chiusura dell’anno scolastico. Tutti i partecipanti riceveranno e-mail di invito alla cerimonia.
Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione:
Ogni partecipante sarà responsabile del materiale da lui presentato al concorso, pertanto, si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto bando o nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare le eventuali persone ritratte e procurarsi il consenso alla diffusione dell’immagine degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali sia necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia o ottenuto. Le immagini non dovranno ledere i diritti della privacy dei soggetti fotografati.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso:
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte il quale ne autorizza l’utilizzo per pubblicazioni connesse al concorso stesso e comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore, personalmente responsabile delle opere presentate; autorizza l’organizzazione alla riproduzione per la realizzazione del calendario con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e ove possibile da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati solo per le finalità relative al presente bando.
La partecipazione implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento.