“Su mia proposta, la Giunta Regionale ha approvato “Puglia Digitale”, che rappresenta la programmazione triennale 2019 – 2021 dell’insieme delle azioni prioritarie e degli interventi attuativi dell’Agenda Digitale pugliese. Si tratta di una strategia finalizzata allo sviluppo di tutto il nostro territorio, mettendo al centro l’innovazione tecnologica quale elemento indispensabile per aumentare la competitività.
“Ma il tema è trasversale. La nostra strategia, infatti, mette al centro i diritti di cittadinanza e tende a colmare il divario digitale, il cui superamento è un bisogno culturale centrale per lo sviluppo della democrazia. La digitalizzazione è uno strumento indispensabile a garantire trasparenza, partecipazione e la cosiddetta accountability, cioè l’obbligo etico di “rendere conto” ai cittadini del proprio operato e delle proprie decisioni, garantendo la piena responsabilità dei risultati conseguiti.
“Puglia Digitale ha già permesso la realizzazione di ecosistemi digitali a servizio della comunità dei cittadini, degli operatori economici pugliesi e del sistema pubblico locale, compreso il servizio sanitario regionale (SSR), agevolando la semplificazione dei processi amministrativi e connettendo l’amministrazione regionale alla società con strumenti che sono ormai di uso comune.
“Proprio in tema di sanità digitale, c’è da dire che oggi sono collegati al Sistema tutti i medici di medicina generale e i pediatri (circa 3900), 2000 specialisti, più di 1200 farmacie convenzionate (100%), tutti i dieci sistemi di prenotazione (CUP) delle Aziende Pubbliche del SSR, più di 540 strutture specialistiche private accreditate, oltre 27.000 fascicoli, che si alimentano con le prescrizioni ed erogazioni (specialistiche e farmaceutiche), con i referti di patologia clinica, le lettere di dimissione, i verbali di pronto soccorso su scala regionale e i patient summary.
“Il patient summary è un documento elettronico di sintesi, firmato digitalmente, il cui scopo è quello di fornire un’istantanea sul quadro clinico di uno specifico paziente. Attraverso il patient summary vengono documentati tutti i dati rilevanti dell’individuo e vengono resi disponibili ad altri operatori sanitari autorizzati, al fine di garantire la continuità della cura.
“In sostanza, l’obiettivo di “Puglia Digitale” è quello di rafforzare il sistema digitale regionale con una più forte integrazione tra infrastrutture qualificate, servizi e contenuti digitali, in grado di garantire efficienza, trasparenza e inclusione.
“E’ il caso di dire, in questo contesto, che siamo connessi in rete con il nostro sistema pubblico territoriale e con il livello nazionale ed europeo, per raccogliere la sfida dell’innovazione alla quale potrà e dovrà rispondere anche il sistema delle imprese.
“Con “Puglia Digitale” abbiamo delineato il prossimo triennio di programmazione per orientare investimenti che produrranno risultati di avanzamento tecnologico e di miglioramento della qualità dei servizi digitali che offriamo ai cittadini e al nostro sistema pubblico e privato.”