Torna PerCorsi di Gusto organizzato dal GAL Valle d’Itria
Un nuovo appuntamento con “PerCorsi di Gusto”, la rassegna di appuntamenti organizzata dal GAL Valle d’Itria, in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale TEI.NET – Rete di Itinerari Enogastronomici Transnazionali (mis. 421). Il prossimo appuntamento è dedicato alle numerose piante aromatiche presenti sul nostro territorio.
Domenica 24 maggio, alle ore 09:30 pedaleremo sul primo tratto della Ciclovia dell’Acquedotto, realizzata sui camminamenti del Canale Principale, la condotta centenaria che trasporta l’acqua del Sele dall’Irpinia al Salento, passando per la Valle d’Itria. Lo storico “fiume nascosto” della Puglia attraversa ambienti unici e suggestivi, contraddistinti da macchia mediterranea e piante aromatiche come l’origano , la micromeria graeca, la mentuccia selvatica e l’elicriso.
Partiremo da contrada Galante (territorio di Ostuni), dal piazzale antistante la chiesetta raggiungibile dalla SP 14 Ostuni-Martina Franca e percorreremo in bici un tratto suggestivo della ciclovia. Di tanto in tanto ci fermeremo per approfondire la nostra conoscenza sulle piante aromatiche e per scoprirne proprietà e utilizzi. Punto d’arrivo sarà la Casa Cantoniera del Gal Valle d’Itria, in contrada Figazzano, comune di Cisternino (Br).
Possibilità di prenotare una bici a noleggio entro sabato mattina.
È possibile scaricare il programma completo delle iniziative sul sito www.galvalleditria.it