Continua la ricca programmazione del Locus Festival 2014.
Questo il programma di oggi:
Dalle ore 19:00 alle 24:00 – Scalinata Largo Bellavista, via Nardelli
Alla Fiera del Locus
Mercatino del vintage + Black Vibrations Dj set. In collaborazione con BUG. Powered by Red Bull.
Dalle ore 20:00 – Centro storico
Street band – Bandita Officina del Ritmo
Ore 21:00 – Piazza Aldo Moro
SAMBULUS (BRA)
Live – promosso da Espirito Mundo
Ore 22:00 – Piazza Aldo Moro
GILLES PETERSON (UK)
Sonzeira Dj set, presenting “Brasil Bam Bam Bam”
Gilles Peterson
Nel 2014 tutta l’attenzione è rivolta al Brasile. Con i Campionati Mondiali di Calcio, il gigante dell’America latina ed i suoi ritmi irresistibili sono diventati senz’altro la colonna sonosra dell’estate. Compilations banali e commerciali, con tutti i soliti cliches delle ragazze da Ipanema, hanno riempito il mercato. Ma per chi vuole il vero sapore musicale del Brasile, la sua dinamica realtà attuale e la sua maestosa tradizione, il disco giusto è senz’altro quello del nuovo straordinario progetto di Gilles Peterson: Sonzeira.
Uno dei dj più rispettati al mondo, Gilles può contare due milioni di spettatori al mondo con il suo radio show settimanale. Pochi altri hanno fatto così tanto per promuovere e celebrare la musica brasiliana, con la produzione di ben sei incredibili compilation focalizzate sulla musica brasiliana. Queste sono solo parte di un catalogo con più di 100 compilation, che rende Gilles Peterson un leader mondiale nel settore.
Per questa ambiziosa avventura, Gilles ha formato un team produttivo a Rio De Janeiro con il suo giovane collaboratore Sam Shepherd (Floating Points); Dilip Harris e Rob Gallagher di 2 Banks of 4; e Kassin della Rio big band Orquestra Imperial. Insieme hanno curato la registrazione di materiale completamente nuovo con una line up stellare di talenti brasiliani, a cui hanno dato il nome Sonzeira. Il risultato “Brasil – Bam Bam Bam” è un ispirato ritratto del suono di una nazione. Al centro di tutto, ci sono meravigliose performances vocali di superstars vecchie e nuove , inclusi l’attore di City Of God e cantante Seu Jorge, e la più grande signora del samba, la potente 76enne Elza Soares.
“La cultura musicale del Brasile è immensa” dice Gilles. “C’è il nord – Bahia, Recife, il sound afro brasiliano. C’è la batucada, i samba pesanti. Poi c’è la bossa nova – Tom Jobim e tutta quella storia. C’è il baile funk. C’è il Tropicalia e tutta la scena funky capeggiata da gruppi come Banda Black Rio, Trio Mocoto e icone come Gilberto Gil. Così tanta roba è difficile da mettere insieme. Ho voluto provarci a coprire tutto, per fare una specie di Buena Vista che incontra la club culture, mantenendo un suono molto moderno”.