Il tour organizzato dal Gal Alto Salento in collaborazione il Tour Operator irlandese “Discovery Puglia” e Ostunipocket.it con attraverserà la valle d’itria sulle vie dell’olio extra vergine.

    PugliaEvooTour Foto1
    PugliaEvooTour Foto1

    Sono arrivati questa sera (10 aprile 2015) presso Masseria Valente, i sei giornalisti irlandesi che da domani saranno impegnati nella visita sulle vie dell’Olio Extra Vergine.

    ‘PUGLIA EVOO TOUR’ è un percorso che mette insieme diverse location della valle d’itria, organizzato dal Gal Alto Salento, il tour si terminerà il prossimo 13 aprile.

    Il progetto rientra nell’ambito della Misura 331 Azione 2 del Piano di Sviluppo Locale (PSL). Lo scopo, infatti, è di far conoscere  il territorio del Gal Alto Salento, ricco oltre che di buonissimo olio extravergine anche di patrimonio storico culturale e natura incontaminata (con il Parco delle Dune Costiere, il Parco degli Ulivi Secolari e la Riserva naturale di Torre Guaceto), affinchè diventi meta di vacanze in cui si fondono indissolubilmente gastronomia, cultura, natura e produzioni di altissimo prestigio.

    Fondamentale per la organizzazione del press tour è stata la collaborazione del Tour Operator irlandese Discovery Puglia” Ltd, specializzato nrella commercializzazione di servizi turistici in Puglia e di Ostunipocket.it, un noto blog d’informazione e promozione locale.

    L’Evoo Tour, quindi, condurrà i giornalisti (tra cui Martin Hesp della testata britannica Western Morning News, Ricky Ghosh di Allwaystraveller.com e Steven Quinn firma di testate che parlano di food) alla scoperta di frantoi ipogei, musei dell’olio e olivicoltura di qualità, nel favoloso contesto delle masserie e delle aziende olivicole che producono olio con sistemi e tecniche innovative. In particolare la visita vedrà protagoniste aziende facenti parti del territorio Area Leader  “Alto Salento”, quali:   Masseria Valente, Masseria Il Frantoio, Borgo San Marco, Feudo San Giacomo, Masseria Asciano, degustando i prodotti tipici del territorio. Inoltre, presso il ristorante sociale Xfood, a San Vito dei Normanni, e presso la Mediterranean Cooking School di Ceglie M.ca si degusteranno pietanze a base di olio extravergine d’oliva.

    Abbiamo seguito l’arrivo dei giornalisti, i particolari nel video servizio.