Grande successo per il primo incontro dei Tavoli per la Sussidiarietà Circolare che si è svolto ieri, 21 aprile, nella Sala Consiliare del Comune di Villa Castelli.
L’iniziativa – promossa dall’Ambito Territoriale Sociale Br/3 in collaborazione con il team VITACOM – è stata accolta sin da subito con favore dall’Amministrazione comunale di Villa Castelli, che ha sostenuto e contribuito alla promozione del Modello VITACOM mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione.
A parlare sono stati i risultati. Sei le idee progettuali emerse dal confronto intorno ai tavoli di concertazione animati da cittadini, associazioni e imprese, che hanno potuto dialogare con i rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Ad introdurre la serata – moderata dall’amministratore unico della società, Giovanni Vita – il Sindaco di Villa Castelli, Vitantonio Caliandro.
“Le istituzioni da sole non possono decidere le sorti di tutta la comunità. Le ragioni di questo incontro, quindi, vanno ricercate nella necessità di selezionare alcuni progetti che servono al nostro territorio. L’obiettivo è anche quello di far in modo che la nostra comunità non subisca le scelte dai vertici politici, bensì le costruisca dal basso. Credo molto nella partecipazione delle persone, di tutte le categorie sociali che hanno il potere di programmare la vita di un ente. Questo significa democrazia. Quello che emergerà stasera sarà una faccia importante del nostro lavoro e del nostro progetto futuro, che dobbiamo costruire tutti insieme perché è il lavoro di tante persone, tante intelligenze, tante energie nuove”.
Con questi auspici il Sindaco Caliandro ha preso posto attorno ai tavoli di concertazione, ai quali ha partecipato l’intera giunta. Erano, infatti, presenti il Vicesindaco Franco Pietro, gli assessori Mirella Carlucci, Rosa Anna Ammirabile, Maria Argese e il consigliere comunale Pietro Venza.
Soddisfatto per l’esito dell’iniziativa l’amministratore unico della società, Giovanni Vita.
“Desidero rivolgere prima di tutto un plauso al Sindaco e all’intera amministrazione di Villa Castelli per la concreta accoglienza che hanno mostrato nei nostri confronti e per l’apertura verso l’iniziativa. Un ringraziamento particolare va anche a tutta la comunità intervenuta. La risposta positiva al nostro modello è l’evidenza che la comunità c’è e vuole partecipare alla costruzione del proprio futuro. Siamo fiduciosi del lavoro che abbiamo intrapreso con le comunità locali e che sta promuovendo o forse accompagnando l’apertura di una nuova stagione nel nostro Paese. Il merito va soprattutto a loro, a chi ha lasciato per un momento i propri impegni per incontrare i suoi concittadini e costruire insieme il futuro della propria terra e della propria comunità”.
L’evento di ieri è stato il primo di una serie di iniziative targate VITACOM. Lunedì 9 maggio a partire dalle ore 9.30 il team VITACOM sarà a disposizione della comunità di Villa Castelli nella sede comunale per accogliere ulteriori istanze; il 9 giugno prossimo, invece, si terrà il secondo appuntamento dei Tavoli per la Sussidiarietà Circolare.