Carovigno, l’opposizione sul caso del parcheggio a Torre Guaceto

IMG 20160508 WA0001
IMG 20160508 WA0001

Domenica mattina (8 maggio) si è verificata un’incresciosa vicenda a Torre Guaceto: servizio di parcheggio inesistente, auto parcheggiate sulla complanare e fin dentro la Riserva – anche a ridosso delle dune – arrivo dei vigili e conseguente recapito di multe a turisti e bagnanti malcapitati.

Prevedibile che una bella giornata di sole di maggio, peraltro di domenica, fosse l’occasione giusta per i primi turisti e bagnanti per recarsi al mare, nella nostra splendida Riserva naturale. Molto meno prevedibile la totale assenza di organizzazione da parte dell’amministrazione comunale e del consorzio di Torre Guaceto, che hanno di fatto accolto gli ospiti della Riserva con disservizio e sanzioni.

Come è possibile che con l’estate alle porte la Riserva non sia in grado di offrire ai turisti un servizio elementare e indispensabile quale il parcheggio? Parcheggio che, peraltro, c’è sempre stato! Come è possibile che ai gestori del parcheggio la scorsa settimana sia stato intimato di sospendere i consueti lavori funzionali alla riapertura?

E infine come è possibile che il sindaco Brandi abbia emesso un’ordinanza di sospensione di tali lavori solo stamane (come si evince dall’albo pretorio)? Non avrebbe dovuto pensarci prima?

Ciò che sta accadendo anche intorno alla questione parcheggio a Torre Guaceto è la prova di quanto denunciamo da mesi: la mala gestione della Riserva!

Una mera gestione di interessi. Lontana dalla vera vocazione della Riserva e dal rispetto della sua bellezza. Il caos di oggi è il peggior biglietto da visita dell’estate 2016 per il nostro turismo. Un enorme danno all’immagine della Riserva e di Carovigno.

In merito all’incresciosa vicenda interviene anche l’ex consigliere Mimmo Santacroce: “Non è immaginabile che un luogo così importante come la riserva sia sprovvisto di servizi primari, di pianificazione e programmazione. Un’amministrazione comunale pilotata e un consorzio di gestione prepotente sono alla base dell’accadimento di tali vicende. Speriamo che le autorità competenti facciano luce anche su queste questioni”.

Noi consiglieri di opposizione di Carovigno ci chiediamo: quando sapremo tutte le verità su Torre Guaceto, inclusa la verità sul suo parcheggio?

Massimo Lanzilotti – Ripartiamo dal Futuro

Marzia Bagnulo – PD

Vincenzo Radisi – Azione Civica