Arrestato 47enne a Francavilla Fontana: scoperto arsenale di armi, esplosivi e droga

Durante una perquisizione i Carabinieri hanno trovato 4 pistole, 33 kg di esplosivo artigianale e 250 grammi di cocaina nascosti nell'abitazione del sospettato, già noto alle forze dell'ordine.

FRANCAVILLA FONTANA – Nella tarda serata del 18 ottobre scorso, a Francavilla Fontana, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 47 anni, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione illegale di armi, munizioni ed esplosivi, nonché per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’arresto è avvenuto a seguito di mirati e prolungati accertamenti, che hanno spinto i militari a effettuare una perquisizione presso l’abitazione di campagna del sospettato. L’operazione ha portato alla scoperta di un significativo arsenale e sostanze illecite, tra cui:

  • 4 pistole detenute illegalmente, due delle quali con matricola abrasa;
  • 160 cartucce di vario calibro compatibili con le armi trovate;
  • 19 cartucce per fucile calibro 12.

Le armi e le munizioni erano abilmente nascoste in un vano segreto ricavato nella base del caminetto. I militari hanno individuato il nascondiglio notando una mattonella disallineata rispetto alle altre che costituivano il rivestimento del caminetto.

Inoltre, sono stati rinvenuti:

  • 33 kg di esplosivo artigianale, nascosti in un cartone all’interno del caminetto;
  • 250 grammi di cocaina, occultati nella plafoniera del bagno.

Tutto il materiale rinvenuto è stato immediatamente posto sotto sequestro.

Dopo le procedure di rito, l’indagato è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Brindisi, come disposto dall’Autorità Giudiziaria. È importante sottolineare che l’uomo, in base al principio della presunzione di innocenza, non può essere considerato colpevole fino a quando non sarà accertata una responsabilità penale con sentenza irrevocabile.

L’operazione rientra nelle attività di contrasto alla criminalità organizzata, con particolare attenzione ai reati legati alla detenzione illegale di armi e al traffico di droga.