“Croce Rossa Italiana” XXVII^ gara regionale di primo soccorso

Venerdì 3 settembre 2023 a Carovigno si svolgerà la XXVII^ Gara Regionale di Primo Soccorso promossa dal Comitato Regionale C.R.I. Puglia della Croce Rossa Italiana.

Scopo della Gara, è confrontare e verificare la preparazione dei Volontari  e in particolare la loro capacità di valutare le condizioni di una persona bisognosa di soccorso, prestare assistenza di primo soccorso  con modalità, mezzi e materiali idonei, gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro e operare in modo coordinato con il sistema di emergenza sanitaria.

 

Alla manifestazione parteciperanno oltre 90 soccorritori provenienti da 15 Comitati della Puglia, e precisamente: Andria, Bari, Barletta, Casarano, Cerignola, Cisternino, Fasano, Gioia del Colle- Santeramo in Colle, Grottaglie, Lecce, Manfredonia, Martina Franca,, San Severo Torremaggiore, Taranto e Valenzano

 

Lungo il percorso su cui saranno simulati incidenti di varia natura, con la presenza di simulatori CRI preparati da truccatori CRI e si misureranno le professionalità dei Volontari il cui operato sarà valutati da giudici.

 

La competizione avrà inizio alle ore 9,00 con raduno in piazza ‘Nzegna e partenza del corteo fino al Castello Dentice di Frasso di Carovigno dove si terrà la cerimonia di apertura.

La manifestazione terminerà alle ore 19,00 e si chiuderà presso il Relais Porta del Sud con la premiazione della squadra vincitrice rappresenterà la Puglia nell’edizione della Gara Nazionale che si terrà a Caserta il 16 settembre 2023.

 

Per quest’anno l’organizzazione della Gara è affidata al Comitato di Carovigno in quanto vincitore della scorsa edizione che si è tenuta a Lecce nel settembre scorso e quindi alla Gara nazionale di Pesaro.