Fare rete per crescere è il principio che ha guidato l’Aggregazione dei cinque DUC (Distretti Urbani del Commercio) dei Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano nelle attività messe in campo per individuare le strategie di crescita turistica della Valle d’Itria.
Durante il progetto di aggregazione è maturata la convinzione che uno sviluppo del commercio di prossimità ed opportune iniziative per valorizzare le produzioni agroalimentari locali, possano contribuire ad un ulteriore sviluppo del turismo e viceversa.
Martedì 3 ottobre ore 09.30 nella sala Tulipano del Grand Hotel “La Chiusa di Chietri”, sarà l’occasione per condividere quanto emerso nel corso del progetto ma anche per stimolare nuove intuizioni.
Un vero e proprio “momento generativo” che, a partire da riflessioni ed esperienze, potrà dare origine a nuove opportunità di crescita per tutti.
Durante il convegno:
– Saranno illustrate le attività svolte nel progetto di aggregazione sia sotto il punto di vista della pianificazione che sotto il punto di vista della esecuzione;
– Sarà presentata dal dott. Josep Ejarque, professionista del Destination Marketing e Destination Management, un’analisi sulla Valle d’Itria e le chiavi di successo per una destinazione turistica;
I Sindaci dell’aggregazione, inoltre, formuleranno i propri commenti sul progetto di aggregazione e sulle idee che esporrà il dott. Ejarque.
Di seguito il programma dettagliato degli interventi che animeranno la mattinata:
SALUTI ISTITUZIONALI
Sindaco del Comune di Alberobello
INTERVENTI INTRODUTTIVI
Vito Speciale Presidente del DUC di Locorotondo
Vito Marino Abrusci – Vice Presidente del DUC di Locorotondo – Delegato Confcommercio Bari-BAT
Salvatore Sanghez – Segretario-Tesoriere del DUC di Locorotondo – Delegato Confesercenti Puglia
INTERVERRANNO
Raphael Aboav Manager dell’aggregazione distrettuale
Josep Ejarque Amministratore Unico di F Tourism & Marketing
Antonio Bufano Sindaco di Locorotondo e Presidente dell’aggregazione distrettuale
Francesco De Carlo Sindaco di Alberobello
Domenico Ciliberti Sindaco di Castellana Grotte
Francesco Intini Sindaco di Noci
Luciana Laera Sindaca di Putignano
MODERA: Gianni Tanzariello – Editore e giornalista Canale 7
Le conclusioni saranno affidate alle autorità regionali presenti:
Alessandro Delli Noci Assessore regionale allo Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili
Gianfranco Lopane Assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica
Donato Pentassuglia Assessore regionale all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foresta.
L’attività è promosso dall’ Aggregazione dei Distretti Urbani del Commercio dei comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano.
L’evento è aperto al pubblico. È gradita la prenotazione mediate questo link: https://bit.ly/duc3ottobre2023