Carovigno, agricoltori in protesta in largo Machiavelli. Il Video

Questo evento si è inserito nel contesto delle proteste nazionali che attualmente stanno interessando l'intera Italia.

Oggi, 31 gennaio 2024, si è tenuta la protesta del Movimento Spontaneo Agricoltori in Largo Machiavelli a Carovigno. Il presidio permanente ha coinvolto oltre 100 lavoratori, accompagnati da più di cinquanta trattori. Questo evento si è inserito nel contesto delle proteste nazionali che attualmente stanno interessando l’intera Italia. Il sindaco Massimo Lanzillotti è stato presente per sostenere l’iniziativa pacifica.

Gli agricoltori hanno ribadito la loro richiesta di poter continuare a lavorare senza la necessità di ricevere sussidi. “Siamo profondamente indignati”, affermano alcuni di loro, “al momento stiamo esprimendo la nostra protesta in modo pacifico e speriamo di poterlo continuare così. Desideriamo garantire che i nostri figli crescano in salute, consumando la farina prodotta dalle nostre terre anziché quella importata. Con questo cibo industriale, dove finiremo?”

Alcuni manifestanti esprimono anche la preoccupazione che la produzione agricola possa finire definitivamente nelle mani di pochi a scapito di molti. C’è chi sostiene che quanto sta accadendo sia solo la punta dell’iceberg, risultato di decenni di negligenza nei confronti dell’agricoltura da parte delle istituzioni nazionali ed europee.