Nella prima mattinata del 12 settembre 2023, i Carabinieri della Stazione di Carovigno sono intervenuti presso la residenza di un anziano di 79 anni, il quale si trovava in uno stato di ansia e agitazione così profondo da aver barricato se stesso in casa con l’intenzione di compiere un gesto suicida. Gli ufficiali sono giunti sul luogo dopo aver sentito il rumore di un vetro che si frantumava e notato che la vetrata della veranda era stata distrutta.
Hanno immediatamente iniziato a dialogare con l’uomo per comprendere la situazione e le ragioni che lo avevano portato a tale comportamento. Questo dialogo si è protratto per circa 20 minuti, durante i quali è emerso che il suo stato depressivo preesistente si era aggravato a causa di alcune vicissitudini personali che avevano lasciato un segno profondo su di lui.
Mentre i Carabinieri cercavano di tranquillizzare l’anziano, hanno notato che l’uomo, dopo aver esposto chiaramente il suo intento suicida, ha impugnato un coltello con una mano e una statuetta di Gesù con l’altra. A questo punto, gli agenti hanno preso immediatamente l’iniziativa, superando la recinzione della residenza e accedendo attraverso l’apertura causata dalla rottura del vetro della porta-finestra della veranda, che era stato infranto a causa del lancio di un vaso da parte dell’anziano.
Con coraggio, hanno bloccato l’uomo e lo hanno dissuaso dall’eseguire il gesto insensato. Nel frattempo, è stato richiesto l’intervento del personale sanitario, che è giunto sul posto e ha fornito all’anziano le cure necessarie.