Buone pratiche agronomiche e fitosanitarie per i vigneti. Buona la prima.

La prossima settimana, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, i due incontri verranno replicati a Locorotondo alle ore 18.00

Si è svolto nei giorni scorsi a Cisternino il primo dei due workshop tematici dedicati alle buone pratiche di gestione dei vigneti. La prossima settimana, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, i due incontri verranno replicati a Locorotondo alle ore 18.00 presso l’Auditorium “G. Boccardi” dell’I.I.S.S. “Basile Caramia -Gigante”.

Interverranno per portare la loro professionalità ed esperienza nel settore, Davide Digiaro e Concetta Gentile per parlare di vigneto a tutto spiano: dalla corretta gestione del terreno e della chioma e agli interventi per ridurre la suscettibilità della pianta alle patologie emergenti anche a causa dei cambiamenti climatici.

Proseguono gli incontri del GAL Valle d’Itria dedicati. In questa occasione concentreremo l’attenzione sul vigneto, da sempre icona del paesaggio della Valle d’Itria ed espressione di una delle maggiori produzioni locali a marchio DOP e IGP.

“Il successo dei due incontri già realizzati nei giorni scorsi è un evidente sintomo della necessità di aggiornamento e di confronto fra operatori ed esperti di settore” ha dichiarato il presidente del GAL Valle d’Itria, Giannicola D’Amico “La condivisione di esperienze in un clima di fiducia dà il via a dinamiche di apprendimento importanti. Questo è certamente l’obiettivo principale che ha motivato il GAL nella realizzazione di questi incontri dedicati alle principali colture del patrimonio agricolo del territorio della Valle d’Itria”.

L’iniziativa, ricordiamo, è realizzata dal GAL Valle d’Itria a beneficio degli operatori agricoli del territorio nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 Misura 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del GAL Valle d’Itria -Azione 9 intervento 1 “Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: incontri informativi”.

Appuntamento martedì 5 e mercoledì 6 marzo alle ore 18.00 a Locorotondo presso l’Auditorium “G. Boccardi” dell’I.I.S.S. “Basile Caramia -Gigante”.