Trasporti, la Puglia può valorizzare la linea ferroviaria esistente

Visita del Vicepresidente Commissione Trasporti on. Caroppo nella sede di Pugliapromozione

Questa mattina il Vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati on. Andrea Caroppo ha visitato la sede dell’Agenzia Regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione. A seguire c’è stato un incontro con il direttore generale Luca Scandale ed i funzionari del settore Trasporti e del Prodotto di Pugliapromozione

Dopo una ricognizione sulle molteplici attività svolte da Pugliapromozione, l’attenzione si è spostata sul tema cruciale dei trasporti, intesi come servizi di cui i turisti insieme ai cittadini fruiscono tutto l’anno. Il focus sul quale si è soffermato l’on. Caroppo è stata l’infrastruttura ferroviaria già esistente, su tre direttrici

La prospettiva, quando in circa due anni sarà stato completato il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Brindisi, è quella di attivare trasporti su linea ferrata su tre direttrici: da Brindisi verso Otranto e Leuca; da Brindisi verso Gallipoli; da Brindisi verso Alberobello attraverso i centri della Valle d’Itria.

Migliorare i trasporti all’interno della Puglia, partendo dai tre aeroporti e da Brindisi come esempio, è la prospettiva nella quale sia i pugliesi che i turisti potrebbero trovare risposte alle moderne richieste di mobilità.

“La Puglia se ha un trasporto pubblico adeguato decolla, abbiamo una infrastruttura ferroviaria che si è fermata ai primi del ‘900 che altri sognano. Ora dobbiamo dare una risposta in termini di servizi”, ha concluso il Vicepresidente della Commissione Trasporti Andrea Caroppo.