Questa mattina il Vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati on. Andrea Caroppo ha visitato la sede dell’Agenzia Regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione. A seguire c’è stato un incontro con il direttore generale Luca Scandale ed i funzionari del settore Trasporti e del Prodotto di Pugliapromozione
Dopo una ricognizione sulle molteplici attività svolte da Pugliapromozione, l’attenzione si è spostata sul tema cruciale dei trasporti, intesi come servizi di cui i turisti insieme ai cittadini fruiscono tutto l’anno. Il focus sul quale si è soffermato l’on. Caroppo è stata l’infrastruttura ferroviaria già esistente, su tre direttrici
La prospettiva, quando in circa due anni sarà stato completato il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Brindisi, è quella di attivare trasporti su linea ferrata su tre direttrici: da Brindisi verso Otranto e Leuca; da Brindisi verso Gallipoli; da Brindisi verso Alberobello attraverso i centri della Valle d’Itria.
Migliorare i trasporti all’interno della Puglia, partendo dai tre aeroporti e da Brindisi come esempio, è la prospettiva nella quale sia i pugliesi che i turisti potrebbero trovare risposte alle moderne richieste di mobilità.
“La Puglia se ha un trasporto pubblico adeguato decolla, abbiamo una infrastruttura ferroviaria che si è fermata ai primi del ‘900 che altri sognano. Ora dobbiamo dare una risposta in termini di servizi”, ha concluso il Vicepresidente della Commissione Trasporti Andrea Caroppo.