Portone di Palazzo Ducale, a gennaio via ai lavori di restauro

Inizieranno entro il 15 gennaio 2024 i lavori di restauro del portone dell’ingresso principale di Palazzo Ducale

Inizieranno entro il 15 gennaio 2024 i lavori di restauro del portone dell’ingresso principale di Palazzo Ducale. Gli interventi riguarderanno sia la parte in legno sia quella in ferro o in ghisa e saranno realizzati grazie ad un finanziamento erogato dalla Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura su richiesta della Soprintendenza Nazionale al Patrimonio Culturale e Subacqueo di Taranto.

I lavori saranno diretti dal funzionario della Soprintendenza dottor Angelo Michele Raguso e saranno eseguiti dall’Ares srl, impresa incaricata. La conclusione è prevista a marzo 2024. La consegna dei lavori è avvenuta alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Nunzia Convertini e del Sindaco Gianfranco Palmisano.

L’imponente portone in legno, parte integrante della facciata principale di Palazzo Ducale, è una delle testimonianze architettoniche e storiche più importanti di Martina. Palazzo Ducale, sede del Comune, è anche uno dei più importanti contenitori culturali del territorio, ospita, infatti, numerosi eventi culturali fra i quali alcuni di rilevanza internazionale come il Festival della Valle d’Itria.