Brindisi – Nascerà nella struttura del Mediaporto di Brindisi, ex Biblioteca Provinciale, il “Ministero dei sogni”, un Osservatorio di innovazione per il contrasto alla povertà culturale e educativa.
Ieri mattina nel salone di rappresentanza del Palazzo di via De Leo si è svolto un incontro, voluto dal Presidente Toni Matarrelli, con i sindaci della provincia alla presenza dell’amministratore di Santa Teresa SpA Gianluca Aresta, della consigliera provinciale delegata alla Cultura Rosalia Fumarola e del consulente per lo sviluppo di Mediaporto Luigi D’Elia: un confronto propedeutico all’adesione al progetto e alla sottoscrizione del protocollo di istituzione.
Si tratta di un ambizioso progetto pilota su scala regionale per sperimentare una ricerca innovativa sui processi di recupero dei gap culturali attraverso la narrazione e i linguaggi dell’arte e mediante un vasto programma di formazione destinato ai giovani e alle agenzie educative.
“Il progetto coinvolge tantissimi soggetti che, insieme, si pongono l’obiettivo di contrastare la povertà educativa – ha affermato il Presidente Matarrelli. Il percorso mette in rete istituzioni e associazioni (Provincia, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese) inaugurando un osservatorio utile a individuare le strategie che potranno contrastare la povertà culturale attraverso percorsi formativi e di promozione dell’arte”.