Comune di Locorotondo: Autismo: conoscerlo per accogliere

Corso di formazione gratuito per gli operatori del settore turistico, commercianti, ristoratori e strutture ricettive lunedì 13 marzo 2023.

comune di Locorotondo

Continua il percorso legato al tema dell’autismo che sta coinvolgendo pian piano tutti le figure che operano sul territorio comunale di Locorotondo. La formazione è iniziata con gli operatori che si occupano dei minori, Forze dell’Ordine, volontari e funzionari della P.A.

Lunedì 13 marzo 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 il corso di formazione promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali sarà rivolto agli operatori del settore turistico, commercianti, ristoratori e strutture ricettive, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei comportamenti connessi al Disturbo dello Spettro Autistico.

“Non ci fermiamo, – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Giacovelli – andiamo avanti con la formazione per aumentare la consapevolezza sul Disturbo dello Spettro Autistico. Lunedì tocca agli operatori del settore turistico, ricettivo, della ristorazione e delle attività commerciali. Il corso come al solito è gratuito e si svolgerà grazie alle dottoresse Paola Annese e Antonella Pinto che daranno gli strumenti necessari per riconoscere una persona con autismo e le strategie per comunicare con essa, cosa può infastidirla, come intervenire nel caso di una crisi comportamentale e come strutturare gli ambienti per renderli più agevoli e accessibili.

Sono e siamo convinti che un paese come il nostro debba essere sempre più accogliente e realmente inclusivo come è da tradizione. Una comunità accogliente con una vocazione turistica in crescita non può prescindere dal considerare le caratteristiche e le esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie per proporre un’offerta di servizi che siano realmente inclusivi.”

Per maggiori informazioni è possibile contattare i responsabili al seguente indirizzo di posta elettronica formazioneautismogap@gmail.com.