Ceglie Messapica: Operazioni in corso per il contrasto della Xylella

In corso le operazioni finalizzate al contrasto della diffusione della Xylella, manutenzione del verde lungo le strade dell’agro e di sfalcio d’erba.

Avviate le attività finalizzate al contrasto della diffusione della Xylella fastidiosa. Gli interventi saranno realizzati mediante finanziamento ottentuo dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Misura 1.A contrasto al vettore ed eliminazione delle fonti di inoculo”, come da determinazione dirigenziale della Regione Puglia n.26 del 21/03/2023. Per tali interventi il comune di Ceglie Messapica è risultato beneficiario di un finanziamento, dopo presentazione di istruttoria tecnico – amministrativa, pari a 151mila euro. Le operazioni riguarderanno la pulizia delle aree verdi di proprietà comunale dell’abitato urbano e la pulizia delle banchine di diverse strade comunali. Sta eseguendo le operazioni la ditta Chemi.Pul.Italiana srl di Talsano (Ta).

L’Amministrazione comunale è sempre attenta a tutte le procedure riguardanti i finanziamenti. In particolare, anche il finanziamento intercettato per gli interventi finalizzati al contrasto della diffusione della Xylella, dato per perduto nel corso di un Consiglio Comunale dello scorso anno, confermano gli scarni tentativi di diffondere informazioni non attendibili da parte dell’opposizione. Sulla Xylella, come anche per altri finanziamenti, l’Amministrazione comunale lavora alacremente con azioni che portano al concretizzarsi delle attività.

Nei giorni scorsi sono stati avviati anche gli interventi di manutenzione del verde lungo le strade del territorio comunale. Tale intervento, che proseguirà nelle prossime settimane, riguarderà diverse strade dell’agro cegliese e consisterà nella rimozione di vegetazione arbustiva, piante, rami e siepi che protendono verso la sede stradale invadendole. Le operazioni permetteranno di evitare restringimenti della sede stradale, al fine di migliorare la transitabilità e la leggibilità della segnaletica stradale. Sta esegundo l’intervento la Ditta Colucci Martino di Martina Franca (Ta).

 

Inoltre, proseguiranno nelle prossime settimane le operazioni di sfalcio d’erba su tutto il territorio comunale avviate nei giorni scorsi.

 

Il Sindaco Angelo Palmisano

L’Assessore al Verde Pubblico Vito Santoro

L’Assessora ai Lavori Pubblici, Finanziamenti regionali e statali Emanuela Gervasi