Ceglie Messapica: Fondo di sostegno comuni marginali, pubblicata la graduatoria

FONDO DI SOSTEGNO COMUNI MARGINALI – PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

Pubblicata, sull’Albo Pretorio online e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale, la Determinazione n.265 del 29/04/2024 avente ad oggetto: “FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI DI CUI AL DPCM del 30 settembre 2021. Approvazione graduatoria provvisoria delle istanze relative alla 2^ annualità (Anno 2022).

L’approvazione della graduatoria contenente l’elenco definitivo degli aventi diritto avverrà con successivo atto determinativo ed a seguito dell’accettazione da parte dei richiedenti il contributo.

La graduatoria provvisoria è consultabile nella documentazione presente nel link:

http://egov.hseweb.it/ceglie/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=25701

Soddisfazione da parte del Sindaco Angelo Palmisano e della Vicesindaca e Assessora alle Attività Produttive Mariangela Leporale: “Soddisfazione per un iter che si avvia a conclusione e per un ottimo riscontro di partecipanti, risultato di un buon lavoro in termini di pubblicità ed incontri nei mesi scorsi. Con il giusto supporto delle istituzioni, anche i piccoli centri come il nostro possono rappresentare una culla di opportunità. L’obiettivo è permettere a ulteriori nuove attività imprenditoriali di trovare un solido insediamento lavorativo nelle città, contribuendo così alla crescita economica e al benessere della comunità locale”.

Cos’è il Bando “Fondo di Sostegno Comuni Marginali”?

E’ un bando che mette a disposizione contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole.

A chi è rivolto?

Alle “nuove attività economiche” che intraprendono attività commerciali, artigianali o agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Ceglie Messapica.

Con “nuove attività economiche” si intendono:

a) Le attività costituite dopo la pubblicazione del presente avviso;

b) Le imprese che al momento della presentazione della domanda siano regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese purché intraprendano una “nuova attività economica” dopo la pubblicazione del presente avviso. Per “nuova attività economica” si intende anche l’attivazione di nuovi e ulteriori codici ATECO. Possono beneficiare delle risorse anche le attività già esistenti che avviino una nuova attività economica nel territorio comunale attraverso apposita unità produttiva.

Il Comune di Ceglie Messapica è risultato beneficiario di risorse che verranno utilizzate, per la seconda annualità, nella seguente categoria di intervento:

– concessione di contributi per l’avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del comune, ovvero intraprendere nuove attività economiche nel suddetto territorio comunale che sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese.

Lo stanziamento dell’importo relativo all’annualità 2022, categoria b, è pari a 118.676,43 euro, come da DPCM del 30 settembre 2021 per gli anni 2021-2023 per complessivi 356.029,30 euro.