Basket e primo soccorso: corso gratuito di disostruzione delle vie aeree e massaggio cardiaco

Basket e Primo Soccorso

Si è svolto sabato 20 maggio 2023 presso la Palestra “Pascoli” di Ceglie Messapica il corso gratuito di disostruzione delle vie aeree e massaggio cardiaco organizzato dal Kaelya Basket Ceglie e dalla Nuova Petrolmenga Ceglie 2001 in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

L’evento rientra nel programma “SPORT E SALUTE A CANESTRO” promosso dalle due società cestistiche messapiche che continueranno ad organizzare in futuro eventi formativi ed informativi di tale importanza poiché utili a salvare preziose vite umane in situazioni di emergenza dove di sovente non si sa ha idea di come agire e/o comportarsi.

Durante il corso della durata di due ore abbiamo avuto il piacere di poter ospitare 30 partecipanti che hanno seguito con attenzione e partecipazione attiva le parole delle due esponenti della Croce Rossa Italiana Jessica Bellanova e Margherita Ancona, le quali hanno consentito loro di poter operare su dei manichini preposti ogni manovra spiegata; segnaliamo tra i tanti spunti positivi del pomeriggio la presenza di due giovani tesserati (Morena Albanese e Daniele Semeraro) della Società calcistica “TAF A.C. Ceglie” che hanno preso parte con entusiasmo al corso a dimostrazione della collaborazione presente tra le realtà sportive del nostro territorio.
Al termine dell’incontro a tutti i partecipanti è stato rilasciato direttamente dalla Croce Rossa Italiana un attestato di partecipazione al corso informativo.

“Siamo molto soddisfatti della risposta positiva e della partecipazione avuta in questo primo evento del nostro programma ‘Sport e Salute a canestro’ ” – hanno commentato al termine dell’incontro Anna Argentiero e Corrado Allegretti, rispettivamente Presidenti delle Società Kaelya Basket e Nuova Petrolmenga Ceglie 2001 – “Continueremo a programmare e lavorare in questa direzione per garantire a genitori, ragazzi o semplicemente normali cittadini questi importantissimi corsi che possono davvero fare la differenza durante la vita di tutti i giorni”.