Nel Salone del Palazzo municipale di Ostuni, situato in Piazza della Libertà, è previsto un evento formativo per i giornalisti che si terrà il Sabato 11 Novembre 2023, dalle 10:30 alle ore 13:30. Questo evento è dedicato alla memoria di Marcello Carrozzo, un indimenticabile fotoreporter e cittadino che ha contribuito in modo significativo all’immagine della città di Ostuni. Marcello Carrozzo ha lavorato in zone di guerra e conflitto come fotoreporter inviato, e ora la sua eredità rappresenta una preziosa testimonianza, sia dal punto di vista estetico che, soprattutto, deontologico.

Il titolo dell’evento sarà “Professione fotoreporter in aree critiche o di conflitto e deontologia della comunicazione per immagini – L’insegnamento di Marcello Carrozzo”. Durante l’evento, verranno affrontate le sfide e le responsabilità dei fotoreporter che operano in aree critiche o di conflitto, dove documentano situazioni di grande tragicità attraverso le loro immagini. Sarà inoltre esaminata la questione della deontologia nella comunicazione per immagini, e verrà posta l’attenzione sulla necessità di un comportamento etico da parte degli operatori. Marcello Carrozzo, che ci ha lasciato di recente, ha rappresentato un esempio straordinario in questo campo, essendo stato l’autore di immagini di grande forza e testimonianza per molti anni.

L’evento è organizzato dall’Ordine Regionale Giornalisti Puglia in collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ostuni, all’interno della VII edizione del “Festival della Cooperazione Internazionale”. Sarà un’occasione importante per riflettere sulla professione del fotoreporter in contesti difficili e per onorare la memoria di Marcello Carrozzo, che ha lasciato un’impronta significativa nel campo del giornalismo fotografico.