Ad Alberobello “La notte dei briganti”

Da sabato 12 a domenica 13 agosto 2023. Alberobello (Bari) masseria Calmerio, SP 81. Ore 19:00. Ingresso a pagamento 8,00 euro

L’ associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, con il patrocinio del Comune di Alberobello organizza la XVII edizione de “La Notte dei Briganti” nei giorni 12/13 e 19/20 agosto 2022 presso Masseria Calmerio sulla S. P. 81, frazione Coreggia – Alberobello . Per questa edizione, La rappresentazione teatrale è incentrata sui fatti del “brigantaggio della restaurazione” precedente l’unità nazionale, uno spettacolo en plein air che da anni racconta le vicende realmente accadute romnzate con un pizzico di immaginazione e fantasia. Le 7 scene sono ispirate alla figura del brigante Ciro Anicchiarico alias Papa Ciro nato a Grottaglie (Taranto) il 16 dicembre 1775 che a 25 anni era sacerdote e maestro di canto gregoriano.accusato e arrestato per l’assassinio di Giuseppe Motolese, con il quale contendeva l’amore per Antonia Zaccaria. Riuscì però a fuggire e a tornare a Grottaglie. Massone e giacobino, sostenne inizialmente il nuovo regime di G. Bonaparte sopravvenuto nel 1806 e spadroneggiò in tutto il territorio, anche ad Alberobello. Nel 1808 venne nuovamente arrestato e detenuto, riuscì ad evadere. Datosi alla macchia venne arrestato il 7 febbraio 1817, venne fucilato in pubblica piazza a Francavilla il giorno seguente. Durante l’interrogatorio, il sacerdote – brigante confessò di essere stato l’autore materiale di 70 omicidi.
Le vicende storiche saranno portate in scena da circa 120 tra attori e figuranti, all’interno di un percorso ampio e suggestivo lungo circa 1,2 km. Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà intrattenersi nello spazio antistante Masseria Calmerio per degustare prodotti gastronomici a cura di Gusto- specialità alimentari ( L. Go Trevisani 8, Alberobello) . Il costo del biglietto è di 8,00 €. È prevista la gratuità per i ragazzi di età inferiore ai 7 anni.
L’orario di inizio è fissato per le 19:20 e si entrerà per gruppi ogni 10 minuti. Per agevolare gli ingressi, è necessaria la prenotazione telefonando al 3804111273 (anche Whatsapp) o compilando l’apposito modulo su www.lanottedeibriganti.com.

Per ulteriori informazioni:
Donato Luca De Felice – responsabile
Sylva Tour and Didactics – Cell. 3804111273- sylvarchivio@gmail.com

Gli spettatori saranno accolti dallo staff accompagnandoli lungo tutto il percorso, in un viaggio alla scoperta della storia, immersi in uno scenario affascinante e coinvolgente. Il percorso ha un’estensione di circa 1,2 km pertanto vi consigliamo vivamente l’utilizzo di scarpe idonee e comode!
Web: www.lanottedeibriganti.com